Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
Il progetto formativo costruito dal GAC Riviera Etnea dei Ciclopi e delle Lave intende sensibilizzare i giovani cittadini ai concetti e ai principi dell'educazione ambientale. Grande attenzione è stata data alle principali specie protette nel Mediterraneo, con particolare riguardo a quelle sottoposte al monitoraggio scientifico dell'Area Marina Protetta "Isole dei Ciclopi".
Nell'ottica di garantire la messa in rete dei saperi, è stato pertanto realizzato uno strumento educativo indispensabile per la comprensione delle dinamiche della pesca all'interno dell'Area marina Protetta "Isole Ciclopi" sotto forma di una presentazione multimediale, la cui prima parte è stata dedicata alle nozioni di base della biologia marina e successivamente si è dato luogo alla identificazione delle specie ittiche ad alta valenza economica (ovvero, si citano a mo' di esempio: lampuga, sgombro, saraghi, alici, occhiate, pesce spada, ecc.).
Nella seconda fase della presentazione, si analizza l'importanza della ricerca scientifica come strumento necessario per la salvaguardia delle specie ittiche e per l'ottimizzazione delle tecniche per uno sfruttamento ecosostenibile, illustrando anche le comuni tecniche di monitoraggio marino (visual census, pescate sperimentali, raccolta dei parametri fisico-chimici delle acque).
Info : info@etnaportal.it Copyright 2025. Tutti i Diritti Riservati ai Singoli Autori - è vietata qualsiasi riproduzione anche parziale senza il consenso degli autori