Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
In località Alvano ? Aquilea si trova una perla speleologica costituita da un sistema carsico che per dimensioni e aspetti, morfologie interne e bellezza, assume elemento di spicco nel panorama speleologico siciliano. La grotta si sviluppa in un raggio di circa un chilometro. La cavità si presenta con una struttura di tipo misto. L?elemento di importanza è dato dal fatto che risulta percorribile dall?inizio dell?inghiottitoio fino ad arrivare alla risorgenza. Gli elementi morfologici più suggestivi si trovano nella cosiddetta ?galleria delle lame? che è di tipo orizzontale è presenta una stratificazione regolare della roccia gessosa. Mentre nel ?pozzo degli anelli? si riscontra la presenza alla base di una serie di cerchi concentrici, che ne fanno un sito di superba ammirazione. (dal sito del Comune)
Info : info@etnaportal.it Copyright 2024. Tutti i Diritti Riservati ai Singoli Autori - è vietata qualsiasi riproduzione anche parziale senza il consenso degli autori