Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
Scopri la Sicilia > Provincia di Catania > Catania > Canalicchio > Cosa vedere qui > Acquedotto dei Benedettini (Parco Gioeni)
avantiavanti
 5687 visualizzazioni

Storico, Monumentale

Il complesso acquedotto era a pelo libero (ossia scoperto) e prevedeva soluzioni miste per mantenere costante la pendenza dell'acqua, con canali a raso, su muraglione, su arcate, a mezzo-costa. Di quando in quando erano presenti i castelli dell'acqua che accumulavano il prezioso elemento per aumentarne la pressione, in vista di una risalita o per una deviazione atta ad alimentare un altro ramo.

All'interno e nelle immediate vicinanze del Parco Urbano Giuseppe Gioeni si conserva forse il più lungo tratto dell'acquedotto, preservato dalla presenza del Parco, che qui alimentava alcuni mulini, convertiti in residenze. Uno di questi mulini, trovandosi dentro il Parco, è visitabile; gli altri due, con annesso ponte-acquedotto su arcata, sono all'interno di proprietà private, pertinenti alle due magnifiche ville progettate da Francesco Fichera: Villa Jole (Casa Musco) e la Casa sulla Lava (Villa Messina). Il tratto di acquedotto all'interno del Parco è ora a raso (dove alimentava una saja), ora a mezza costa, ora su arcata. Quest'ultima rappresenta una delle maggiori attrazioni del Parco Urbano.
Inserito da Stelle_e_Ambiente   
Mostra / Nascondi

Acquedotto dei Benedettini  

+ Inserisci info
2
0
1
Cosa vedere vicino

Cosa vedere vicino  

Chiesa di San Nicolò al Borgo

 
Dettaglio del campanile.

Ipogeo Romano

 
Ingresso sul lato ovest.

Acquedotto dei Benedettini (via Palazzotto)

 
Arco su via Palazzotto.


Scopri altre risorse
+ Inserisci risorsa
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
SU
ETNAPORTAL.IT

Acquedotto dei Benedettini (Timpa della Leucatia)

 
Botte dell'Acqua.

Timpa della Leucatia

 
Potamon fluviatile

Acquedotto dei Benedettini (via Palazzotto)

 
Arco su via Palazzotto.


Scopri altre risorse simili
Bastione del Carcere, esterni su via Cappuccini.
ATTIVITA' COMMERCIALI NELLE VICINANZE

Dove dormire

Bed And Breakfast

Dove mangiare

BLUE ICE Gelateria, Caffetteria - San Leonardello (giarre)
Bar, Caffetteria, Gelateria, Pasticceria

BLUE ICE

a Giarre, Catania - 16,2 km

Per un momento, di relax, una pausa dal lavoro, ti aspettiamo, con la nostra tavola calda, i nostri ...

Servizi Commerciali

Gioielleria

ARGENTO VIVO

a Catania, Catania - 1,8 km

L'azienda "Argento Vivo" nasce nel 1990, frutto dall'esperienza di Giuseppe Calderaro e della moglie...

OffertaOfferte

Massaggio

Disponibili  
10

50,00 €
35,00 €

Made in Sicily

Artistico

SWORD

10,00 / 1.00 unita











x
he