Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
Scopri la Sicilia > Provincia di Catania > Maletto
 803 visualizzazioni

Le origini del piccolo comune etneo risalgono al 1263. Sappiamo che esso nacque per interesse di Manfredi Maletta, parente dell'imperatore Federico II, che edificò su uno sperone roccioso un castello, di cui ancora si conservano i ruderi. Il piccolo borgo fu abbandonato e decadde. L'attuale agglomerato urbano, è frutto della ricostruzione avviata nel 1440.

Tra le cose più importanti di Maletto troviamo la Chiesa Madre , dedicata ai sacratissimi cuori di Maria e Gesù; la Chiesa di Sant'Antonio di Padova, dedicata al patrono del Comune, il taumaturgo Sant'Antonio di Padova; la Chiesa della Madonna del Carmelo, rappresenta un tipico luogo di culto rurale; la Chiesa di San Michele e la Chiesa di San Giuseppe.

Ogni anno, nel mese di giugno, Maletto diventa la città delle fragole, richiamando centinaia di turisti e di visitatori. Nel corso della Sagra, le maestranze locali realizzano una gigantesca torta alla fragola di oltre mille chili, che viene offerta a tutti i partecipanti. Durante la manifestazione vengono esposti in appositi stand le fragole in piantine e in cassette e sono offerte come assaggio gratuito ai visitatori. Il frutto matura tra i primi di maggio e la fine di giugno e nell'ambito della sagra sono esposti diversi tipi di fragole: la fragolina di pasticceria, la fragola "rifiorente", che matura da gennaio a dicembre, e la fragola tradizionale, dal sapore più dolce e dall'odore più profumato. La sagra dura tre giorni e si svolge di solito dal venerdì alla domenica.
Inserito da Micol Mongioví   
Mostra / Nascondi

Maletto  

+ Inserisci info
1
0
2

Centro Storico

 

San Antonio di Padova

 
festa di S. Antonio di padova  - anno 1966
+ Inserisci risorsa
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
SU
ETNAPORTAL.IT
Oratorio del Santo Rosario

Cesarò

 
Cesar?

Adrano

 
Adrano vista dal terrazzo del Dongione normanno.

Randazzo

 
Basilica di Santa Maria Assunta


Scopri altri comuni vicino
Floresta (ME) - Panoramica
ATTIVITA' COMMERCIALI NELLE VICINANZE

Dove dormire

Affitta camere, Appartamento, Bed And Br...

CASA VACANZA MAMMA ETNA

a Pedara, Catania - 25,5 km

Casa Vacanze Mamma Etna si trova a Pedara, paese caratteristico alle falde del Vulcano Etna, in prov...

Dove mangiare

La nostra insegna
Pizzeria, Ristorante

Servizi Commerciali

Azienda agricola, Medical Clinic, Pizzer...

OffertaOfferte

stampa foto digitale

Disponibili  
99+

0,00 €
0,00 €

Made in Sicily

GUARDANDO UNA STELLA
Artistico

GUARDANDO UNA STELLA

10,00 / 1.00 unita











x