Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
Scopri la Sicilia > Provincia di Catania > Adrano
 12686 visualizzazioni


Le radici di Adrano affondano nel Neolitico, anche se le maggiori testimonianze si possono associare ai cosiddetti Siculi che provenienti dalla costa jonica verso il X secolo a.C.
La struttura economica del paese è prevalentemente artigianale, agricola e pasticciera.
Adrano deve la notorietà alla sua posizione geografica essendo comune del Parco dell'Etna, il territorio adranita arriva fino al cratere del vulcano.
Il comune etneo è stato inserito dalla Regione Siciliana fra le località a vocazione turistica.
Importanti e relativamente famose sono le festività e gli eventi legati alla tradizione religiosa e popolare, come le processioni e gli spettacoli del periodo pasquale: (la processione "u cristozzu" durante il venerdì santo e il dramma teatrale diviso in tre atti Diavolata, Angelicata e A Paci della domenica di Pasqua) e quelle dedicate al copatrono san Nicolò Politi (Volata dell'Angelo, 3 agosto).
Adrano è uno dei maggiori centri produttori dell'Arancia Rossa di Sicilia, con la qualità "Tarocca". Numeroso è l'impiego dell'arancia nella cucina adranita: insalata di arance, cassata all'arancia, crostata all'arancia, risotto al succo d'arancia, ecc.
Il comune di Adrano, come altri comuni dell'Etna tra cui Biancavilla, Belpasso e soprattutto Bronte, nonchè grande produttore di pistacchio che viene usato in pasticceria, gelateria e in gastronomia: paste di pistacchio, gelato al pistacchio, pasta al pesto e panna di pistacchio, crema alle nocciole di pistacchio, ecc.
Famosi gli arancini di riso (di forma sferica o conica), farciti generalmente con ragù o pistacchio etneo, oppure con spinaci, con "Calicedda" che è una verdura locale, burro o salmone.
Una menzione speciale per la pasticceria adranita, che si rifà alla migliore tradizione pasticcera della Sicilia orientale, tra le specialità più rinomate troviamo: la Cassata di ricotta o crema, i Cannoli, la Pasta di Mandorla o di Pistacchio, la Frutta Martonara, i Bignè ripieni di crema, il gelato artigianale, la tradizionale granita di mandorle, i torroncini siciliani ripieni di mandorle e/o pistacchio.
Come edifici storici troviamo il Castello Normanno (piazza Umberto), il Castello della Solicchiata, Palazzo Bianchi, il Palazzo Pulia, il Palazzo Ciancio il Teatro Bellini , La Villa comunale , il Ponte dei Saraceni , l'Acquedotto Biscari, la Torre di S. Elia, la Torre Minà , i Mulini della Rocca, gli Archi Gotici e le Mura ciclopiche.


Inserito da Micol Mongioví   
Mostra / Nascondi

+ Inserisci info
0
1
6

Archi Normanni (chiesa di San Giovanni)

 

Villaggio protostorico del Mendolito

 
Torre occidentale della Porta del Mendolito. Certamente una preesistenza a grossi blocchi squadrati, forse una antica vedetta.

Convento di Santa Lucia

 


Scopri altre risorse
+ Inserisci risorsa
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
SU
ETNAPORTAL.IT
Adrano vista dal terrazzo del Dongione normanno.

Regalbuto

 
Il lago di Pozzillo al tramonto

Nicolosi

 
Tre Alterelli

Belpasso

 
Tramonto a Belpasso


Scopri altri comuni vicino
Palazzo Alessi oggi sede Comunale
ATTIVITA' COMMERCIALI NELLE VICINANZE

Dove dormire

Sonnen House - l'esterno
Casa vacanza

SONNENHOUSE

a Aci Sant'Antonio, Catania - 25,2 km

Casa Vacanze in Sicilia. Un angolo di Sicilia, immerso nei giardini di limoni, a due passi da Catani...

Dove mangiare

Azienda agricola, Medical Clinic, Pizzer...

Servizi Commerciali

Azienda agricola, Medical Clinic, Pizzer...

OffertaOfferte

Lava cave & Bove Valley

Disponibili  
30

40,00 €
30,00 €

Made in Sicily

Schiavitù
Artistico

Schiavitù

5.000,00 / 1.00 unita











x
he