La chiesa di S.Barbara e' stata costruita a partire dal 1583 per volonta' dei paternesi per onorare al meglio la S.Patrona,la costruzione duro' diversi secoli e si concluse nell'800.Il prospetto è in Stile neoclassico con elementi baroccheggianti. La facciata è divisa sia in orizzontale che in verticale in tre parti da un ornato in Stile ionico: portoni, finestre e loggiato, campanile in verticale; ingresso principale e due laterali in orizzontale. Al centro del primo ordine all'interno di una grande nicchia è posta la statua della Santa patrona, ai lati delle grandi vele che racchiudono la loggia campanaria si trovano invece le statue dei santi Pietro e Paolo. I tre portali della Chiesa sono impreziositi da portoni in bronzo recanti scene della vita della Santa, opera del 1991. La loggia campanaria accoglie tredici campane in bronzo che suonano in un armonioso concerto soprattutto durante le festività patronali. Il grandioso interno a navata unica a croce greca, colpisce per lo slancio e l'altezza della vasta cupola alta quasi quaranta metri. Ma ciò che stupisce il visitatore è la straordinaria ricchezza di stucchi che ricoprono gran parte delle pareti e la cupola, rendendo la decorazione un vero e proprio ricamo policromo con colori pastello. Degno di nota è anche il grandioso altare maggiore del 1872 tutto in marmo pregiato, la grande nicchia ospita all'interno dietro un artistica porta la cameretta che accoglie la veneratissima statua di santa Barbara, opera del 1745, tutta in argento con attributi in oro massiccio. Nei quattro altari laterali all'interno del grande padiglione della cupola si trovano altrettanti tele, negli altari di sinistra troviamo la Madonna Immacolata, e santa Barbara entrambi opere di A. Attina del 1876 e 1877. Negli altari di destra si trovano un'adorazione dei magi sempre di Attina, una seicentasca tela del Crocifisso con ai piedi la Maddalena di A. Vasta, e una Natività con influssi di stile caravaggesco. Il primo altare di sinistra invece accoglie la statua della Madonna del sacro Cuore di Gesù, all'interno di una fastosa cornice di angeli e nuvole. Molto interessante infine il grandioso organo del 1901, coperto da una stupenda cassa in legno finemente intagliato. Da una porta sul lato destro del presbiterio si accede alla grande sacrestia arricchita da un bellissimo mobilio ligneo del '700 recentemente restaurato.
La Chiesa ospita al suo interno anche le reliquie di santa Barbara all'interno del prezioso scrigno in argento, il fercolo in argento cesellato che esce in processione nei giorni 4-5 dicembre insieme agli artistici cerei in legno dorato e intagliato.
Il Tempio ha subito numerosi lavori nel corso degli anni, l'ultimo quello che ha permesso la riapertura di giorno 17 novembre 2013, dopo cinque anni di chiusura.
Inserito da Natale Asero