Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
Scopri la Sicilia > Provincia di Enna > Valguarnera Caropepe > Cosa vedere qui > Casa Museo Caripa
avantiavanti
 577 visualizzazioni

Storico, Museale

Nel centro della Sicilia in provincia di Enna, sorge l'antico abitato di Valguarnera Caropepe caratterizzato dalla costante frequentazione preistorica del territorio come testimoniato dagli innumerevoli insediamenti rupestri, ai quali succedettero nei secoli successivi varie civiltà: quali quella greca che cinse di mura il tessuto urbano, in quanto fortezza della vicina città di Rossomanno; quella romana; quella bizantina, nonché quella araba.

Nel centro storico di questo antico paese proprio in un edificio risalente al periodo medioevale (probabilmente una delle torre di controllo della vicina Porta di Piazza, antica strada che portava a Piazza Armerina e poi nel corso dei secoli riutilizzato ad abitazione privata), sorge la Casa Museo Caripa.

La Casa Museo Caripa è stata allestita per conservare, raccontare e tramandare la vita domestica di un intero secolo (dalla fine dell'800 alla fine del 900), perché un popolo che non conosce o peggio perde le proprie radici perde inesorabilmente la propria identità.

Varcando la porta principale si ha un tuffo al passato, ripiombando indietro di decenni. La casa si articola su tre livelli:al pianoterra si trovano due cosiddetti Catoji (dispensa. Rimessa), salendo una caratteristica scala in muratura si arriva al primo piano,sulla destra si entra nel salone, da qui sulla sinistra si entra nella stanza da letto per poi salire al secondo piano dove al termine della scala ci si trova subito di fronte alla tradizionale cucina a legna o a vapore completa di forno e di una piccola dispensa. Uscendo dalla cucina sulla destra si entra nella sala da pranzo formata da un tavolo, da una credenza e da un caratteristico frigorifero ricavato nella parete (lo spessore delle mura garantiva e garantisce tuttora all'interno la conservazione del calore durante l'inverno e del fresco in estate) tutt'oggi funzionante perché alimentato da una condotta d'aria proveniente da fuori. A fianco della sala da pranzo vi è una piccola stanza dedicata al lavoro di cucitura. Infine, tornando indietro, uscendo dalla sala da pranzo, di fronte alla cucina, si trova un piccolo bagno.
Inserito da Paolo Totò Bellone   
Mostra / Nascondi

+ Inserisci info
0
0
0
Cosa vedere vicino

Cosa vedere vicino  

Museo Etno Antropologico e dell'Emigrazione Valguarnerese

 
Stanza da letto

Parco Ronza

 

Parco Proserpina

 
Parco


Scopri altre risorse
Il Castello Gresti  si trova in territorio di Aidone, appunto in contrada Gresti, quasi al centro del triangolo che unisce Aidone,Valguarnera,Raddusa.
+ Inserisci risorsa
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
SU
ETNAPORTAL.IT

Museo Civico Archeologico 'Popoli Migranti'

 
Museo Civico Archeologico citt? di Ramacca

Casa Museo d'Arte Contadina

 

Museo Diocesano

 


Scopri altre risorse simili
Stanza da letto
ATTIVITA' COMMERCIALI NELLE VICINANZE

Dove dormire

Affitta camere, Appartamento, Bar, Bed A...

CASE AL BORGO

a Agira, Enna - 19,0 km

CASE AL BORGO, offre sistemazioni del tipo HOME RELAIS, con formula HOTEL o B&B. Gli ospiti, possono...

Dove mangiare

Ristorante Number One
Pizzeria, Ristorante

NUMBER ONE

a Agira, Enna - 18,0 km

All'ingresso di un piccolo paese nell'entroterra Siciliano nell'anno 1995 esattamente il 13 agosto n...

Servizi Commerciali

Affitta camere, Appartamento, Bar, Bed A...

CASE AL BORGO

a Agira, Enna - 19,0 km

CASE AL BORGO, offre sistemazioni del tipo HOME RELAIS, con formula HOTEL o B&B. Gli ospiti, possono...

OffertaOfferte

stampa foto digitale

Disponibili  
99+

0,00 €
0,00 €

Made in Sicily

Artistico

BLACK HOLE

10,00 / 1.00 unita











x