Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
Paceco > Relais Antiche Saline
 439 visualizzazioni

Relais Antiche Saline
Hotel

Un soggiorno a 4 stelle immersi nella natura delle saline.

Il baglio è una tipologia architettonica che nasce per definire luoghi di difesa e controllo divenuti, nel tempo, centri di vita sociale in cui si pianificava e razionalizzava la produzione agricola del territorio circostante.

L'edificio che ospita il Relais Antiche Saline non ha la sola, peculiare, particolarità di essere un baglio: a renderlo unico è la sua collocazione all'interno della zona delle saline. Sorge, infatti, sulla Via del Sale che giunge fino allo Stagnone di Marsala, (la più grande laguna della Sicilia e una delle zone umide più importanti d'Europa), un luogo di interazione tra terra e acqua, di integrazione tra il lavoro dell'uomo (un lavoro antichissimo dato che la coltivazione delle saline risale ai tempi della colonizzazione fenicia) e ambiente naturale. E', quindi, con la massima attenzione al mantenimento di questo equilibrio, preservato dalla Riserva Naturale in cui l'edificio viene a trovarsi, che si è proceduto al risanamento della struttura e al suo adattamento a struttura ricettiva.
Circondato da importanti elementi architettonici quali l'antica torre di Nubia e il reticolo, punteggiato dai mulini a vento, formato dalle vasche delle saline, da scenari naturali come il mare, distante poche decine di metri, su cui poggiano le Egadi, e come il monte Erice e i campi e i vigneti circostanti, il Baglio ha mantenuto gli originari caratteri architettonici e decorativi.
L'intervento ha, infatti, semplicemente adeguato le antiche destinazioni d'uso alle nuove funzionalità: i volumi sono stati modificati da una nuova organizzazione spaziale che non ne ha variato l'assetto pur consentendo le suddivisioni necessarie alla struttura alberghiera.
Inalterata, la funzione della corte interna continua ad essere il fulcro dell'intero organismo architettonico: è sulla corte che si apre il portale d'ingresso ed è sempre su di essa che si affacciano la reception e la sala colazioni. Un portone laterale, inoltre, dà accesso al solarium esterno dotato di una piccola piscina circondata da spazi relax e incorniciato dalla tipica vegetazione mediterranea.
Le 18 camere, dalle cui finestre lo sguardo spazia su panorami belli come pochi al mondo, sono arredate in maniera personalizzata e dotate di attrezzature e comfort degni della classificazione a 4 stelle.

Un ambiente unico, ideale per un soggiorno in pieno relax, imperdibile per gli amanti della natura che, tra l'altro, potranno ammirare i voli dei tanti migratori che qui nidificano e sostano nei loro lunghi viaggi: fenicotteri, aironi, avocette, cavalieri d'Italia... Un luogo certamente indimenticabile come indimenticabile è la sua storia, in cui il lavoro dell'uomo ha raggiunto la massima sintonia con un territorio unico al mondo, fatto di mare, di terra e di sole.




Sport praticabili

Sentieri

Servizi dell'alloggio

Accesso ad internet, Affittare una macchina presso l´hotel, Animali domestici consentiti, Asciugamani in piscina, banchetti, Bar a bordo piscina, Bar dell´hotel, Bar/Lounge, Business centre, Caffetteria, Camere con terrazzo/balcone, Centro benessere/Spa, Colazione, Giardino o parco, Jacuzzi / Idromassaggio, Massaggio, Ombrelloni, Parcheggio

Pagamenti accettati

American Express, Bancomat, Eurocard/ Mastercard, Visa

0
0
Nessuna recensione
  • Paceco, TP, Sicily
    Via G. Verdi - Nubia
  •   info@relaisantichesaline.it
  •   Tel. +390923868042;    Fax. +390923868042;
  • Sito Web
Cosa vedere vicino

Cosa vedere vicino  

Le saline, il sale e la sua storia

 
le saline
+ Inserisci risorsa
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
SU
ETNAPORTAL.IT
Abbazia di San Filippo Fragalà o di Demenna - visto da San Salvatore di Fitalia










x