Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.
Scopri la Sicilia > Provincia di Ragusa > Ragusa > Marina di Ragusa
 309 visualizzazioni

Marina di Ragusa si trova a pochi chilometri da Ragusa verso sud, è affacciata sul canale di Sicilia ed è la più apprezzata e rinomata località turistico-balneare della Sicilia Sud-Orientale, dal clima mediterraneo ideale per oltre 8 mesi l'anno. Luogo ricercato di vacanza e di svago, offre ampie opportunità di relax e di divertimento, ed accoglie, durante l'alta stagione, oltre 60.000 villeggianti provenienti da tutta la Sicilia sud-orientale, ospitando turisti italiani e stranieri che sempre più scoprono e apprezzano i suoi lidi di sabbia dorata finissima, la sua riviera popolata di locali notturni, pub, ristoranti e negozi che offrono il meglio della ristorazione e dello shopping, in un contesto di serena e ordinata socialità, desiderata e custodita dalla sua gente mite e gelosa della sua "qualità della vita", che la rende foriera di occasioni sempre nuove di incontro e di amicizia.
La bellezze delle spiaggie iblee è stata recentemente premiata con due importanti riconoscimenti. La Fondazione per l'Educazione Ambientale ha assegnato nell'edizione 2009 la Bandiera Blu a Marina di Ragusa ha inserito nella mappa del mare doc italiano la ridente frazione balneare ragusana perchè non solo il mare si presenta pulito e balneabile ma dove sono state adottate misure a favore del turismo sostenibile e dell'educazione ambientale.
Inoltre nel giugno 2009 è stata attribuita a Marina di Ragusa "La Palma d'oro" fra i litorali più amati del Belpaese per la sabbia dorata e finissima delle sue spiagge.
Da Marina di Ragusa, inoltre, si possono raggiungere in giornata tutte le località siciliane poste al di sotto della linea che congiunge Messina ad Agrigento: con esse, quindi, anche Taormina, Siracusa, Catania, Piazza Armerina, Enna, Caltagirone, Noto e le altre Città del Barocco Siciliano, Patrimonio dell'Umanità riconosciuto dall'UNESCO.
Dista appena 20 minuti da Ragusa (sede del Museo Archeologico, dei Palazzi Cosentini, Zacco e della Cancelleria, delle Chiese di Santa Maria dell'Itria, San Giovanni, San Giorgio e Santa Maria delle Scale, etc.) e mezz'ora dal Porto di Pozzallo che la collega direttamente con l'isola di Malta.
Dopo l'aggiudicazione della gara d'appalto in "project financing", il 10 luglio 2009 è stato inaugurato infatti il Porto Turistico una struttura moderna e funzionale, con oltre 800 posti barca, che assume un ruolo di porto HUB cioè a vocazione extraregionale con una funzione trainante per l'attrazione dei flussi turistici per Isola.
Anticamente conosciuta come Mazzarelli, nome arabo che significa "piccola borgata" e che ha mantenuto fino al 1928, nasce come villaggio di pescatori, calcatoio per imbarcare quanto nell'entroterra ragusano si produceva e destinato all'esportazione di carrube, cereali, caciocavalli ecc..
Fu dotata dai Cabrera, Vicerè di Spagna titolari della Contea di Modica, di una torre di avvistamento e difesa contro le incursioni piratesche nel XVI sec. Ma il vero sviluppo per Mazzarelli iniziò verso il 1870, quando a Ragusa si aprirono le prime miniere di asfalto che, dopo l'estrazione, veniva trasportato da centinaia di carrettieri al caricatoio e da lì esportato e destinato ad asfaltare le strade di tutto il mondo: Parigi, Berlino, Londra, Amsterdam, Buenos Aires, Pechino, ecc..
L'espansione riprese a partire dagli anni '60 quando Marina di Ragusa divenne il luogo di villeggiatura che qui presentiamo.
Fonte: http://www.comune.ra...Inserito da Alfredo Petralia   
Mostra / Nascondi

+ Inserisci info
1
1
0

Festa di Maria SS. di Porto Salvo

 

Chiesa di Maria SS. di Porto Salvo

 
+ Inserisci risorsa
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
REGISTRA LA TUA STRUTTURA
SU
ETNAPORTAL.IT
Imbocco della prima galleria.

Comiso

 
Comiso. Panoramica

Modica

 

Santa Croce Camerina

 
Il mare di Montalbano- Punta Secca


Scopri altri comuni vicino
Deposito votivo risalente alla seconda met? del V secolo a.C. connesso ad un edificio dedicato ad una divinit? femminile, probabilmente Athena, come dimostrano le tipologie delle statuette femminili.
Area dell'Acropoli.
ATTIVITA' COMMERCIALI NELLE VICINANZE

Dove dormire

camera letto matrimoniale
Affitta camere

NEL CUORE DI RAGUSA IBLA

a Ragusa, Ragusa - 85,6 km

Piccola casa nel centro storico dichiarato "Patrimonio dell' Unesco". La casa è su due livelli: al ...

Dove mangiare

LE SALETTE
Caffetteria, Pub, Ristorante, Wine Bar

U RISUNTUORIU DI NOBILE BRUNO

a Ragusa, Ragusa - 21,3 km

RISTOPUB, BIRRERIA, BRUSCHETTERIA, SPAGHETTERIA, CAFFETTERIA.

Servizi Commerciali

Artista, Museo, Street Shop

APERTO ARTI IN LABORATORIO

a Ragusa, Ragusa - 85,6 km

atelier d'arte, museo di etnoreperti, galleria d'arte, laboratorio grafico- artistico

OffertaOfferte

stampa foto digitale

Disponibili  
99+

0,00 €
0,00 €

Made in Sicily

Sale integrale in confezione mista
Gastronomico
x